Mia Madre


Regia: Nanni Moretti

Cast: Margherita Buy, John Turturro, Nanni Moretti, Giulia Lazzarini

 2015 - Italia
106min. - Drammatico




Aspetto sempre impazientemente l'uscita nelle sale del nuovo film di Nanni Moretti, per 2 motivi: 1) lui è uno dei miei registi preferiti e 2) ogni tanto mi piace andare al cinema per vedere un bel film e vederlo in italiano perché è italiano, non perché vivo in un paese in cui nessuno ha voglia di leggere i sottotitoli. Ovviamente, nel periodo in cui Mia Madre è uscito nelle sale io non stavo in Italia, e l'ho potuto recuperare solo in seguito.
Dopo questa premessa inutile passo al film: nei primi 10 minuti ho il timore costante di stare assistendo al primo step della discesa artistica di Moretti e mi sta per assalire la disperazione. Per fortuna poi il film inizia a ingranare e Nanni mi risparmia questa delusione. Non si può certo dire che sia l'opera più riuscita del regista/attore/co-sceneggiatore, che prosegue un ideale percorso "psicanalitico" iniziato con La Stanza del Figlio e Habemus Papam, ma è senza alcun dubbio un buon film. Sugli attori spiccano naturalmente Margherita Buy e il grande John Turturro, sulla colonna sonora Jarvis Cocker con Baby's Coming Back To Me. Riflessivo e divertente, regala almeno un paio di momenti da ricordare (più giù trovate una clip).
Ripensando alla scena di Caro Diario in cui Moretti sottopone ad un critico cinematografico in lacrime le sue stesse recensioni, mi fermo qui per paura di sparare troppe cazzate.
Aspetto il prossimo, con la solita impazienza.
Nota: il titolo di lavorazione era Margherita, che forse preferisco.


The Wolf Of Wall Street

Regia: Martin Scorsese

Cast: Leonardo Di Caprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey, John Bernthal, Kyle Chandler, Rob Rainer, Jean Dujarden, Jon Favreau, Cristin Milioti, Spike Jonze

2013 - USA
180min. - Commedia/Biografico



E' raro che con l'avanzare dell'età un artista conservi lo stesso spirito degli anni d'oro: Martin Scorsese, genio rarissimo, a 71 anni fa il culo a qualsiasi giovane regista contemporaneo. The Wolf Of Wall Street non è solo una delle opere più riuscite del suo autore (direi nella Top 5) ma anche a mio modesto parere il film più bello del 2013 e una delle migliori interpretazioni di Di Caprio, per non parlare di Hill e McConaughey (indimenticabili i suoi 10 minuti sullo schermo). Lo sguardo lucido ed esperto del regista accompagna i successi, gli eccessi e la caduta del broker Jordan Belfort senza impartire lezioni di etica, lasciando che sia lo spettatore a giudicare i fatti. Sia chiaro: il film NON intende assolutamente celebrare lo stile di vita e le condotte illegali di Belfort/Di Caprio, quindi se coca, mignotte e truffa ti gasano, è un tuo problema.
Scene memorabili una dopo l'altra, impossibile tenere il conto o scegliere la mia preferita. Tre ore di grande cinema. 100% Scorsese. Qui sotto il trailer e un'intervista al regista


Ferro 3 - La Casa Vuota

Bin-jip aka 3-IRON


Regia: Kim Ki-duk

Cast: Seung-yeon Lee, Hee Ja

2004 - Corea del Sud/Giappone
88min. - Drammatico




La prima volta che ho visto Ferro 3 è stata una decina di anni fa, dopo averne sentito parlare in una puntata di Nip/Tuck. La seconda volta è stata il giorno dopo: mi aveva completamente stravolto e l'ho subito consigliato a tutti i miei amici. A distanza di tempo non ha perso la sua unicità. Poetico, grottesco, romantico, laconico, divertente, violento, metafisico, è uno di quei film che non somigliano a nessun altro e partecipano alla creazione di nuove dimensioni nell'universo cinematografico. Sicuramente uno dei capolavori dei primi anni 2000.