Mia Madre


Regia: Nanni Moretti

Cast: Margherita Buy, John Turturro, Nanni Moretti, Giulia Lazzarini

 2015 - Italia
106min. - Drammatico




Aspetto sempre impazientemente l'uscita nelle sale del nuovo film di Nanni Moretti, per 2 motivi: 1) lui è uno dei miei registi preferiti e 2) ogni tanto mi piace andare al cinema per vedere un bel film e vederlo in italiano perché è italiano, non perché vivo in un paese in cui nessuno ha voglia di leggere i sottotitoli. Ovviamente, nel periodo in cui Mia Madre è uscito nelle sale io non stavo in Italia, e l'ho potuto recuperare solo in seguito.
Dopo questa premessa inutile passo al film: nei primi 10 minuti ho il timore costante di stare assistendo al primo step della discesa artistica di Moretti e mi sta per assalire la disperazione. Per fortuna poi il film inizia a ingranare e Nanni mi risparmia questa delusione. Non si può certo dire che sia l'opera più riuscita del regista/attore/co-sceneggiatore, che prosegue un ideale percorso "psicanalitico" iniziato con La Stanza del Figlio e Habemus Papam, ma è senza alcun dubbio un buon film. Sugli attori spiccano naturalmente Margherita Buy e il grande John Turturro, sulla colonna sonora Jarvis Cocker con Baby's Coming Back To Me. Riflessivo e divertente, regala almeno un paio di momenti da ricordare (più giù trovate una clip).
Ripensando alla scena di Caro Diario in cui Moretti sottopone ad un critico cinematografico in lacrime le sue stesse recensioni, mi fermo qui per paura di sparare troppe cazzate.
Aspetto il prossimo, con la solita impazienza.
Nota: il titolo di lavorazione era Margherita, che forse preferisco.


Nessun commento:

Posta un commento