Zombi (Dawn Of The Dead)

Regia: George A. Romero

Cast: Ken Foree, David Emge, Gaylen Ross, Scott Reiniger

1978 - USA
126min. - Horror

Zombi - Wikipedia
George A. Romero - IMDB


Secondo capitolo sui morti viventi di Romero, che stavolta regala ai dialoghi un pizzico in più di ironia e usa gli zombi come metafora del consumismo (il centro commerciale come location principale non è certo casuale), dando spunto a diverse scene satiriche. Trucchi riusciti di Tom Savini (che appare in un ruolo secondario), anche se le facce tendenti al blu degli zombi sono un po' ridicole. Recitazione all'incirca mediocre, ma non inaccettabile. Musiche dei Goblin che a tratti non c'entrano molto. Con tutti i suoi difetti, è un horror fondamentale, forse anche più del suo predecessore.
Ne sono stati fatti 4 sequel ufficiali (per ora) e un remake (nel 2004). Zombi 2 e Zombi 3 di Lucio Fulci sono apocrifi, e vergognosi per il solo fatto di esistere.
Note: sono state pubblicate varie versioni del film, tra cui una curata da Dario Argento, e una estesa della durata di 156 minuti. Io ho visto solo quella ufficiale di Romero di 126 minuti (che il regista stesso ha ri-editato aggiungendo le musiche dei Goblin della versione italiana).

DA VEDERE

La Notte Dei Morti Viventi (Night Of The Living Dead)

Regia: George A. Romero

Cast: Duane Jones, Judith O'Dea, Karl Hardman, Marilyn Eastman, Keith Wayne, Judith Schon

1968 - USA
95min. - Horror

La Notte Dei Morti Viventi - Wikipedia
George A. Romero - IMDB

E' il celeberrimo capostipite della fortunata saga dei morti viventi (e di altri filmacci fatti a scopo di lucro). Fu il primo horror ad essere prodotto (a bassissimo costo) al di fuori degli studios, e il primo ad avere come protagonista assoluto un uomo di colore (in questo fu abbastanza all'avanguardia rispetto ai tempi). Visto oggi è forse un po' datato (sarà che poi "sappiamo già tutto"), ma funziona ancora. Romero al suo esordio alla regia e con pochi mezzi a disposizione se la cava egregiamente; gli effetti speciali non sono il massimo, ma buoni tenendo conto del budget; gli attori così così (Jones e Hardman abbastanza bravi, Wayne veramente penoso). La guerra in Vietnam, il razzismo e l'uso delle armi in America sono alcuni dei temi che secondo molti critici vengono indirettamente affrontati nel film, uno spunto analitico che contribuisce a rendere l'opera molto più che un semplice film macabro. Il finale amarissimo e pessimista è un altro valore aggiunto.
Un classico. Ne è stato fatto un remake nel 1990, diretto da Tom Savini.
Note: il film, a causa di problemi col copyright, è di dominio pubblico, quindi metto qui sotto il link a un torrent con un buon rapporto qualità-peso, per chi fosse interessato. (è in inglese)

Maniac

Regia: Franck Khalfoun

Cast: Elijah Wood, Nora Arnezeder, America Olivo, Megan M. Duffy, Jan Broberg, Liane Balabam

2012 - Francia/USA
89min. - Thriller/Horror

Maniac - Wikipedia



Remake del film omonimo del 1980. La particolarità di quest'horror è il fatto che sia il primo nella storia ad essere girato completamente in soggettiva (dal punto di vista del maniaco, interpretato da Elijah Wood). Ciò rende il film sicuramente interessante, e quantomeno apprezzabile per l'enorme sforzo tecnico-stilistico; detto questo, ciò che resta è un thriller psicologico ben scritto (anche se non originalissimo) e piuttosto splatter (trucchi perfetti). Per gli amanti del genere è certamente una chicca, chi è di stomaco debole invece è meglio che si astenga dal vederlo. Io lo prendo per quello che è: un  horror che per un'ora e mezza ti da quel che ti aspetti da un horror, e per giunta visto con gli occhi dell'assassino!
Ah, dimenticavo di citare uno degli elementi più riusciti del film: le musiche (di un certo "Rob").

NON MALE

Driver, L'Imprendibile (The Driver)

Regia: Walter Hill

Cast: Ryan O'Neal, Bruce Dern, Isabelle Adjani, Ronee Blakley

1978 - USA
90min. - Drammatico/Azione

Walter Hill - Wikipedia
The Driver - IMDB


Seconda regia di Hill, autore anche della sceneggiatura, che filma questa crime story con il distacco e la precisione di un chirurgo. I personaggi che crea sono tutti estremamente stereotipati, non hanno nome e sono identificati ognuno con il proprio mestiere (il guidatore, il detective...), una scelta "letteraria" che regala al film l'epicità tipica del western, che il regista ha sempre ricercato nella sua poetica. Gli attori se la cavano abbastanza bene, senza però eccellere: Ryan O'Neal ad esempio non è sempre credibile, anche se comunque il più delle volte funziona. La Adjani non fa molto, forse avrebbe dovuto avere più spazio, ma d'altro canto il film ha giovato della mancanza di inutili sentimentalismi. Bruce Dern sempre grandissimo. Mi chiedo perché non sia riuscito a diventare una star ai livelli di Al Pacino o Jack Nicholson, come avrebbe meritato! Musiche poche e ben selezionate.
Drive di Refn deve molto a questo film, principalmente per la figura del driver, e poi basti guardare la sequenza iniziale!

GOOD

L'Eroe Della Strada (Hard Times)

Regia: Walter Hill

Cast: Charles Bronson, James Coburn, Jill Ireland, Strother Martin, Michael McGuire

1975 - USA
93min. - Drammatico

Hard Times - Wikipedia
Walter Hill - IMDB


Al suo esordio alla regia, il talentuoso Walter Hill fa un film dallo stile asciutto, quasi sotto le righe, con campi lunghi e situazioni da film western. La mano è già quella di un professionista. I personaggi sono volutamente poco approfonditi, la trama e i dialoghi sono ridotti ai minimi termini: quello che conta è quello che non viene detto. Poi c'è Charles Bronson, che è...Charles Bronson.
Un bel film.

NIENTE MALE

La Grande Bellezza

Regia: Paolo Sorrentino,

Cast: Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Pamela Villoresi, Roberto Herlitzka, Isabella Ferrari

2013 - Italia
142min. - Drammatico

La Grande Bellezza - Wikipedia
Paolo Sorrentino - IMDB


Ho atteso qualche giorno prima di parlare de La Grande Bellezza, e il motivo è molto semplice: non avevo idea di cosa scrivere, e ora non è che le cose siano cambiate molto. Il nuovo film di Sorrentino -che io considero uno dei più grandi registi viventi- è un film su cui si potrebbe discutere per ore ed ore, ma visto che non è questo il luogo cercherò di essere sintetico: intanto, possiamo iniziare dicendo che è un opera molto complessa dal punto di vista contenutistico. Qualcuno ha detto che il film non dice niente ma non è affatto vero: il parlare del niente non significa "dire niente". Questa Dolce Vita del 2000 è secondo me un ritratto tanto agghiacciante quanto realistico della decadente società italiana (e non), e il senso di vuoto che il film ci lascia non è altro che il vuoto del mondo che esso rappresenta. Toni Servillo, forse il migliore attore italiano al momento, è un Marcello più vecchio e ancora più disincantato, re della mondanità (il nulla) in una Roma a tratti affollatissima e a tratti deserta. Forse La  Grande Bellezza non convince del tutto proprio per il suo essere troppo universale, troppo ambizioso, ma questo è anche il suo merito. Che si tratti di un film non completamente riuscito posso essere d'accordo, ma il fatto stesso che la critica si sia così caldamente spaccata a metà è secondo me un altro elemento positivo: se un film fa discutere (e intendo un film dignitoso, non qualsiasi cagata) vuol dire che qualcosa c'è. Molti non l'hanno vista, altri si. Lungi dall'essere fra i migliori di Sorrentino, La Grande Bellezza, è, comunque, un BEL film.

CAPOLAVORO MANCATO, MA AMMIREVOLE

Il Dittatore (The Dictator)

Regia: Larry Charles

Cast: Sacha Baron Cohen, Anna Faris, Ben Kingsley, John C. Reilly, Jason Mantzoukas

2012 - USA
83min. - Commedia

Il Dittatore - Wikipedia
Larry Charles - IMDB




Secondo me si tratta di uno dei film più divertenti del 2012. Sacha Baron Cohen riesce sempre a costruire con intelligenza dei personaggi veramente stupidi, e il Generale Aladeen è uno di questi. La comicità non è sempre fine a se stessa e al contrario, come in altri film della coppia Cohen-Charles la critica sociale è più che evidente. I dialoghi poi (spesso esilaranti) sono recitati da bravi attori e questo contribuisce ulteriormente a far funzionare il film. Ok, non sarà un capolavoro, ma che volete di più da una commedia?

VERY NICE

La Migliore Offerta

Regia: Giuseppe Tornatore

Cast: Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Sylvia Hoeks, Donald Sutherland

2013 - Italia
124min. - Drammatico

La Migliore Offerta - Wikipedia
Giuseppe Tornatore - IMDB



Tornatore è uno di quei registi che ammiro per alcune cose, e che per altre proprio non sopporto. Ad esempio spesso i suoi lavori risentono di un virtuosismo troppo ostentato e soprattutto sono frutto di una megalomania a dir poco fastidiosa. Ci sono però le volte in cui Tornatore fa film come La Migliore Offerta, che devo dire è proprio bello. E' uno di quei film che ti fanno uscire dal cinema soddisfatto grazie al suo perfetto equilibrio formale/narrativo, il cui merito è proprio del regista, anche sceneggiatore. Una menzione speciale poi va a Geoffrey Rush, su cui tutta l'opera si regge, e senza il quale forse non sarebbe lo stesso film. Bravi anche gli altri attori.

MOLTO BELLO

ParaNorman

Regia: Sam Fell e Chris Butler

Cast: Kodi Smith-McFee, Casey Affleck, John Goodman, Tempestt Bledsoe, Leslie Mann, Jeff Garlin

2012 - USA
92min. - Animazione/Fant./Horror

ParaNorman - Wikipedia


L'uso della stop-motion ha raggiunto con questo film dei livelli qualitativi altissimi. Peccato che a parte l'eccellente tecnica di realizzazione il film in sé non sia sconvolgente. Con questo non voglio dire che sia brutto, anzi, è abbastanza divertente e godibile, ma manca quel qualcosa in più che ti fa dire "ah, che bello!". Non mi ha fatto impazzire, insomma, ma è godibile.

CARINO